mercoledì 24 giugno 2009

Cammino di Compostela 2009 - Arrivo a Oviedo

22/05





Il volo da Roma a Santander non ha avuto grandi ritardi, Ryanair è stata puntuale.
È stato il tempo giusto per prendere l’autobus alla stazione nel centro e beccare il pullman per Oviedo.
Arrivando lì mi aspettava Maria, la mia carissima amica peregrina, persona molto speciale che ho incontrato nel mio ultimo viaggio verso Santiago, nel 2002.
Da lì, a casa di Mercedes, un’altra grande amica, che ho conosciuto tramite Maria, ed è stata gentilissima per ospitarmi a casa sua.
Dopo un breve riposo e un caffè (in tazze finissime e con dei pasticcini degni della nobiltà, ehehe) ci siamo avviati verso i doveri di un pellegrino:

- Fornire le credenziali del pellegrino




- Visitare la cattedrale e la Camera Santa




Arrivando alla cattedrale, ho preso la credenziale del pellegrino e faccio la visita al museo e alla camera santa.
Molto suggestivo, con capitelli romanici, reliquiari e anche un santo sudario ...
Interessante anche il vecchio cimitero dei pellegrini.



Lasciata la chiesa, abbiamo beccato un mercato medievale, le persone vestite di costumi d’epoca e con prodotti come salumi, formaggi, biscotti e dolci da antiche ricette.
Abbiamo trovato Carmen, un’altra grande amica, per il primo aperitivo ...
Appena finito quello, abbiamo iniziato un’altro nello stesso luogo in cui dovevamo cenare in compagnia di tanti altri amici.
In Asturie la bevanda tipica è la sidra (diversa da quella che conoscevo in Brasile), di bassa gradazione alcolica e che è servita in modo insolito: il cameriere tiene la bottiglia sopra la testa con una mano e con l'altra con il bicchiere sotto la cintura, e poi versa il liquido da sopra.
Non c'è bisogno di dire che si mangia bene ed è stato molto divertente.
Una bellissima motivazione per iniziare il cammino!

Nessun commento:

Posta un commento