mercoledì 24 giugno 2009

Cammino di Compostela 2009 - Introduzione






1999...







Dieci anni fa è iniziata la mia prima esperienza sulla strada per Santiago de Compostela.
E ora sono qui su quest’aereo per iniziare la mia quarta incursione su questo percorso che mi ha dato tante gioie.
Sembra un'eternità dall'ultima volta, e dal 2002 sono passati sette anni e molte cose sono cambiate nella mia vita. Eventi come il trasferimento in Italia, il matrimonio di mio fratello, la morte improvvisa di mio padre, l'operazione sul ginocchio (che ho dovuto affrontare praticamente da solo) e l’inaspettata perdita delle mie nipote non ancora nate.
E ora mi trovo nuovamente in direzione della Spagna per questo cammino, detto Primitivo, iniziando dalle Asturie, in particolare a Oviedo.
E' stata una scelta difficile, perché il cammino francese è il più frequentato dai pellegrini, ci sono più strutture, più luoghi d’interesse storico, e che a mio parere, c’è qualcosa di 'diverso'.
Ma il desiderio di provare qualcosa di nuovo e la paura di una strada affollata di persone sono stati fattori decisivi per il cambiamento.
Il nome Primitivo è dovuto al fatto di essere la prima ruta conosciuta, percorso dal re Alfonso II il casto, nel nono secolo, quasi immediatamente dopo la scoperta della tomba dell'Apostolo Giacomo.
Il percorso inizia a Oviedo, l’ex sede del regno, dalla Cattedrale del Salvatore.
Nella sua nota Camera Santa, vi sono diverse le reliquie e la croce della vittoria, simbolo delle Asturie.


Nessun commento:

Posta un commento